MONTEFIASCONE

 
 
 
 

(a 8 chilometri dall’agriturismo)

 
 

 

La città dell’ EST! EST!! EST!!!

Gradevole cittadina di 13.000 abitanti, sorge sul bordo sud-orientale del cratere dei monti Volsini, in posizione dominante sul lago di Bolsena, con panorami che spaziano dal mar Tirreno, al monte Amiata, agli Appennini ed al Monte Cimino. E’ la città del vino Est! Est!! Est!!! il cui nome trae origine, tra leggenda e tradizione, dalla morte di un abate tedesco (un certo Giovanni Defuk) che, amante della buona tavola, nell’anno 1.111, moriva in questo borgo in seguito al troppo bere.

Tra le bellezze che può offrire segnaliamo in particolare: la chiesa di San Flaviano , dell’XI° secolo, tra le più belle e meglio conservate chiese in stile romanico, con strutture gotiche all’interno ove contiene due chiese sovrapposte; la cattedrale di Santa Margherita, con la cupola del Fontana tra le più grandi d’Italia, che risalta sul profilo del centro urbano rendendolo inconfondibile da lontano; la rocca dei Papi, il punto più alto dell’Alto Lazio da cui, passeggiando tra le aiuole del parco, è possibile ammirare panorami mozzafiato; la chiesetta di Sant’Andrea, e quella di Santa Maria a Monte d'oro progettata nella prima metà del ‘500 da Sangallo il Giovane.

Nella prima metà del mese di agosto, si svolge la tradizionale fiera del vino con un nutrito programma di appuntamenti tra cui la sfilata in costumi medioevali del Corteo Storico che rievoca la leggenda dell’abate Defuk

 

.